Case study | progetti  
     
  Stazione di Montesanto  
  È sicuramente il progetto più completo e complesso affrontato dalla Tecnosistem.
La Tecnosistem, in ATI con l’architetto Silvio d’Ascia, ha seguito tutte le fasi della progettazione e, ancora oggi, svolge l’attività di assistenza lavori nella realizzazione dell’opera.
La progettazione ha riguardato sia le opere civili sia gli impianti della stazione di Montesanto della Ferrovia Sepsa. Tale stazione rappresenta uno dei nodi più importanti del sistema di trasporto pubblico della Provincia di Napoli, in quanto risulta essere la stazione terminale, nel centro della città di Napoli, delle due linee ferroviarie “Cumana” e “Circumflegrea” della Sepsa, nonché la stazione di interscambio tra le citate linee e la Funicolare di San Martino, la Linea 2 (passante metropolitano - stazione di Montesanto) e la Linea 1 (stazione Dante).
Nella progettazione architettonica il contributo dell’architetto d’Ascia (di origine napoletana e residente a Parigi dal 1993) è stato decisivo.
Il progetto di riammodernamento e completamento della Stazione di Montesanto risponde alla duplice esigenza di:
- rifunzionalizzazione dell’esercizio ferroviario alla luce della rivoluzione generale del sistema trasportistico europeo (intermodalità, alta velocità, aggiornamento normativa in vigore ecc...) e delle stazioni intese come moderni poli di scambio polifunzionali a scala urbana, regionale e territoriale;
- riqualificazione e rivitalizzazione del contesto urbano adiacente – il quartiere di Montesanto come vero e proprio “Cuore di Napoli” – a partire dalla trasformazione dell’edificio storico della stazione, moderno “faro” del quartiere e dispositivo spaziale per l’integrazione al centro storico del complesso convenutale della Santissima Trinità delle Monache nonché rinnovata vetrina turistica dei Campi Ardenti sul resto della città.
Il progetto prevede quattro zone principali funzionali, autonome nella loro gestione ma legate tra loro per agevolare sia i viaggiatori abituali sia quelli occasionali nell’utilizzo del sistema “stazione”. In particolare:
- Zona Atrio e Salita Paradiso;
- Zona Stazione;
- Zona Commerciale;
- Zona Funicolare.
 
     
  Aree di riferimento  
 
impianti tecnologici
opere civili
 
     
  Files correlati  
 
Estratto del progetto di potenziamento ed ammodernamento della stazione di Montesanto (documentazione)
Estratto del progetto di potenziamento ed ammodernamento della stazione di Montesanto
 
Vista storica della stazione di Montesanto - Vista storica della stazione di Montesanto   Vista storica della stazione di Montesanto - Vista storica della stazione di Montesanto   Vista odierna della stazione di Montesanto - Vista odierna della stazione di Montesanto   Vista odierna della stazione di Montesanto - Vista odierna della stazione di Montesanto  
 
  Le fasi del progetto  
 
Progettazione opere civili
La progettazione delle opere civili ha seguito i tre steps tipici: preliminare, definitivo ed esecutivo. È interessante sottolineare lo sviluppo architettonico del progetto dalla fase concettuale a quella terminale. È possibile ripercorre tale sviluppo nelle immagini sottostanti (le ultime immagini rappresentano dei dettagli di singole zone – parte commerciale e particolare della funicolare). Le immagini relative alle verifiche strutturali e la simulazione testimoniano gli sforzi progettuali tesi alla realizzazione di una struttura quanto più sicura possibile.

  Files correlati alla fase Progettazione opere civili
 
Concept della futura stazione di Montesanto - Concept della futura stazione di Montesanto   Rendering definitivo (Light Wave) - Rendering definitivo (Light Wave)   Dettaglio della copertura laterale della funicolare - Dettaglio della copertura laterale della funicolare   Particolare della area commerciale della stazione - Particolare della area commerciale della stazione   Simulazione del comportamento strutturale della stazione di Montesanto - Simulazione del comportamento strutturale della stazione di Montesanto  
Esempio di modello della stazione per effettuare verifiche strutturali - Esempio di modello della stazione per effettuare verifiche strutturali   Esempio di modello della stazione per effettuare verifiche strutturali - Esempio di modello della stazione per effettuare verifiche strutturali  
Progettazione impianti
Sono state progettate tutte le tipologie di impianti tecnologici tipici di una stazione ferroviaria (impianto idrico ed antincendio, impianti di ventilazione e condizionamento, alimentazione di potenza, impianti elettrici, movimentazione, biglietteria e tornelli, rivelazione incendi, impianti di telecomunicazione e supervisione e controllo). Nella progettazione degli impianti idrico ed antincendio e di ventilazione e condizionamento, sono state condotte analisi CFD (analisi di incendio e di comfort ambientale). - Analisi di incendio: É stata condotta un’analisi con FDS al fine di prevedere le temperature massime a cui possono essere soggette le strutture in caso d’incendio, con particolare attenzione alla copertura vetrata superiore. L’analisi ha permesso, inoltre, di studiare e ottimizzare le dinamiche di evacuazione dei fumi e delle sostanze tossiche, attraverso una adeguata ventilazione d’emergenza. - Analisi di comfort ambientale Queste analisi hanno permesso di ottenere i valori di temperatura, pressione, umidità e velocità dell’aria in ogni punto del volume “abitabile” in funzione di condizioni ambientali esterne di tipo estivo, considerate “gravose”, e dell’affollamento dei passeggeri.

  Files correlati alla fase Progettazione impianti
 
Analisi di incendio (FDS) - Analisi di incendio (FDS)   Evacuazione fumi (FDS) - Evacuazione fumi (FDS)   Analisi di Comfort Ambientale (STAR-CD) - Analisi di Comfort Ambientale (STAR-CD)   Evacuazione fumi (FDS) - Simulazione delle dinamiche di evacuazione dei fumi e delle sostanze tossiche, attraverso una adeguata ventilazione d’emergenza  
Assistenza Lavori
È un ruolo di supporto alla realizzazione dell’opera. Questa fase è ancora in corso e presenta notevoli criticità in quanto la Tecnosistem ha la responsabilità di verificare la rispondenza tra il progetto e la realizzazione dello stesso nel rispetto dei tempi di consegna. Ogniqualvolta tale rispondenza non si verifica, bisogna apportare modifiche da un lato senza compromettere la funzionalità e l’estetica del progetto e dall’altro senza allungare i tempi di realizzazione.

 
Net-gate access network
e-mail  
password :  
 
    accedi >>  
  Registrazione  
  Hai dimenticato la password?  
 
Brochure

Se vuoi scaricare la nostra brochure in formato compresso, clicca sul collegamento in basso.

Grazie

 
scarica la brochure >>

Campi di applicazione
impianti tecnologici
opere civili
rail
aerospace
automotive
 
visita >>

Realizzazioni
Metropolitana di Roma Linea B1
Progettazione impianti di linea e di stazione

Metropolitana di Roma Linea C - Tratta T3
Progettazione impianti di linea e di stazione

Metropolitana di Roma Linea C - Tratta T6
Progettazione impianti di linea e di stazione

Stazione A.V. di Firenze
Impianti tecnologici relativi alla stazione A.V. di Firenze ed agli edifici ad essa annessi

Metropolitana di Napoli Linea 1
Progettazione e direzione lavori della Linea 1 della Metropolitana di Napoli e Deposito-Officina

 
visita >>
concept & design - D&D Dinamica Digitale
pagina iniziale
pagina iniziale